Il 95,78 centesimi di ogni euro di entrate in MK Onlus viene reimpiegato nel territorio africano del Burkina Faso. Uno sforzo notevole realizzabile solo grazie alla grande collaborazione fra i Lions Italiani e quelli del Burkina. I fondi del 2023 sono stati destinati equamente fra progetti umanitari e tecnici, mantenendo una gestione di cassa oculata per adeguarsi alle esigenze ed urgenze dei villaggi dove sono in corso gli interventi.
Oltre il 20% delle risorse viene comunque sempre impiegata nel sostegno all’infanzia e alla sanità dei bambini, agli orfanotrofi e ai Centri di Recupero ed Educazione Nutrizionale (CREN). In questo settore, anche se per un europeo sembra anacronistico, le necessità sono ancora tante visti i numeri impressionanti degli abbandoni in età infantile in Africa.
Il sostegno a distanza di MK Onlus permette di garantire piccole, ma fondamentali risorse per gli orfanotrofi che accolgono i bambini orfani ed in difficoltà. L’obiettivo è la loro crescita sana e la loro istruzione. Per sostenere un orfanotrofio, MK ha predisposto pacchetti standard di donazione che permettono, per fare qualche esempio, di garantire con 200 euro all’anno l’allattamento di un neonato e con soli 100 euro lo studio per un anno scolastico di due bambini. Il progetto “100% a scuola” permette infine di sostenere un’intera classe per un triennio con un contributo di € 1500 euro all’anno.
Le donazioni per l’infanzia vengono impiegate tutte per il sostegno ai bambini ed è importante che questa missione venga alimentata continuamente in quanto le necessità dovute all’abbandono, alla malnutrizione sono, purtroppo, ancora molto presenti.
MK non dimentica poi il percorso socio-sanitario-formativo per evitare le maternità precoci e per formare all’utilizzo dei centri dedicati alla maternità che MK ha permesso di costruire negli anni con il progetto collaterale “Maternità sicura”.
Entrando nel sito mkonlus.org si trovano, nelle varie aree, tutte le informazioni utili a far cresce l’Africa con l’Africa, perché solo nello sviluppo del continente e nel vivere il proprio paese con la crescita della cultura si potrà pensare ad un futuro migliore.