Nasce nel 2021 la proposta del Distretto 108Ta3 del Progetto integrato Dakaye (Dakaye è un villaggio nella zona centro-occidentale del Paese), “integrato”, perché prevede la collaborazione di quattro Onlus del MD Lions Italia: MK, Con i bambini nel bisogno, Lions Acqua per la Vita, Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati. Nel 2022 il progetto raccoglie l’adesione di 17 Clubs e nel mese di maggio viene approvato dalla LCIF in partenariato col Distretto Lions del Burkina Faso e 9 Lions Clubs locali.
Il progetto si è concluso lo scorso dicembre con la realizzazione di:
• pozzo, dotato di torre d’acqua, pannelli solari e pompa immersa, che da acqua pulita a tutto il villaggio;
• orto di 2 ettari predisposto per l’irrigazione goccia a goccia, su metà della superficie, mentre l’altra metà è irrigata per aspersione, rendendo così possibile produrre ortaggi durante l’intero anno;
• completamento della scuola primaria con l’aggiunta di tre nuove aule, bagni, aula magna, cucina e mensa scolastica.
Quest’ultima potrà usufruire gratuitamente dei prodotti dell’orto, incentivando le famiglie più povere, che non possono permettersi il costo della mensa, a mandare i loro bambini a scuola. Un obiettivo importantissimo, se teniamo conto che le classi qui hanno più di cento bambini ciascuna. La scuola primaria, prima dell’intervento, ospitava un totale di 370 allievi suddivisi in tre classi (a fronte di oltre 700 bambini e bambine in età scolare) con evidenti problematiche per la mancanza di aule, materiale e sussidi didattici. Ora, invece, tutti i bambini possono andare a scuola.
Ce ne parla Giovanni Spaliviero – Vice Presidente MK Onlus e promotore del Progetto.