Ho letto con piacere ed attenzione il numero di aprile della nostra bella rivista LION e con orgoglio le pagine dedicate all'importante azione, programmata in Uganda, basata sulla collaborazione tra Lions, LCIF e WFP.  Come presidente di MK ONLUS apprezzo molto questa iniziativa nella quale ritrovo aspetti che da venti anni sono alla base della nostra azione.  Apprezzo la doppia linea di intervento, garantire l'alimentazione e costruire capacità.    Se qualcuno muore di fame è un obbligo dargli da mangiare ma superata la fase critica occorre istruirlo perché non si ritrovi in condizioni di grave precarietà appena sarà finito il cibo che gli abbiamo donato. Ed è quello che MK fa da anni, sostenendo orfanatrofi ed ospedali ma anche  intervenendo, soli o con altre ONLUS Lions italiane, per portare istruzione, sia primaria che professionale, in modo da preparare queste popolazioni a gestirsi.  E interveniamo con progetti integrati, non costruiamo più un semplice pozzo o un'aula scolastica ma ove scaviamo un pozzo impiantiamo un sistema di irrigazione ed un orto, forniamo sementi ed insegniamo a coltivare in modo più moderno e razionale, creiamo cooperative che commercializzano il prodotto e che lo forniscano alle scuole. E tutto questo noi lo facciamo in stretta collaborazione con i Lions ed i LEO locali, da alcuni anni costituiti in Distretto Autonomo e con il contributo della LCIF. Potrei dire che siamo stati precursori di questo metodo di aiuto che mira alla continuità dei risultati ed alla stretta cooperazione con le popolazioni locali che vengono interessate, istruite e responsabilizzate.  “Vivi il Tuo paese” e “Sviluppo dell'Africa con l'Africa” non sono solo slogan o titoli del nostri services, sono la nostra filosofia, il nostro credo.  E mentre con orgoglio rivendico il valore della nostra azione plaudo a questa nuova grande campagna dei Lions, a questa importante collaborazione tra LCIF e WFP, auspicando che prosegua nel tempo e possa portare altre gocce nell'oceano di necessità di quelle popolazioni.  MK c'è, ci sarà ed è sempre pronta alla collaborazione.

PDG Alberto Castellani

Presidente pro tempore MK ONLUS