È stato inaugurato il 13 aprile scorso il Centre Avenir in Burkina Faso alla presenza delle autorità del villaggio, del Prefetto del Comune di Bobo Dioulasso (facente funzione di Sindaco), di Lions di vari Club di Bobo e del Presidente di Zona, di autorità scolastiche, degli abitanti del villaggio e dei bambini della scuola materna che è già funzionante.
Si tratta di un insieme di cinque edifici distanziati tra loro: la scuola, il dispensario, la cucina, l’hangar-spazio coperto che serve da sala di attesa per i visitatori e da luogo per riunioni ed i servizi igienici.
La struttura adibita a dispensario è costituita da sala d’aspetto per gli ammalati, sala consultazione dotata di letti, con annessa sala per urgenze e medicazioni, sala per osservazione temporanea, già dotata di lettino, stanza da adibire a magazzino e farmacia, bagno con servizi e doccia. La scuola, l'hangar, il dispensario, la cucina e le toilettes sono quasi completamente ultimati, mancano solo delle rifiniture e l'allestimento dell'orto con l'irrigazione goccia a goccia.
La televisione di Stato ha dedicato un accurato reportage sul centro e ne ha dato notizia la sera stessa al telegiornale.
Nel dispensario i bambini di Tondogosso e dei villaggi vicini saranno visitati, controllati e vaccinati. Particolare attenzione avranno i bambini malnutriti e la formazione per le mamme alla corretta alimentazione dei bambini denutriti.
Il personale didattico e quello sanitario sono incaricati dalla Direzione Regionale delle Politiche sociali. I tecnici della Direzione Regionale dell'Agricoltura formeranno le donne al sistema d'irrigazione goccia a goccia. L'orto del centro viene considerato infatti un prototipo per tutta la zona.
Il Centre Avenir è stato realizzato grazie all’interessamento di MK Onlus, alla donazione testamentaria ricevuta dalla signora Caterina Marchesi alla quale è dedicato il centro a memoria e all’Associazione Wurodini.