L’illuminazione solare della maternità Samandin a Ouagadougou sarà in partnership con il Lions Club locale. E’ questa la grande novità del progetto di cui è responsabile Rosine Bambara e che prenderà forma nelle prossime settimane.
L’obiettivo generale è migliorare le condizioni di vita dei bambini della maternità di Samandin e dell’area circostante, riducendo i rischi associati alla mortalità prenatale e materna. In particolare, il progetto prevede di fornire alimentazione elettrica con un sistema fotovoltaico solare che permette di non avere interruzioni di corrente e possibili complicazioni in sala parto.
Le statistiche indicano che l’area maternità, nell’anno 2015, è stata alimentata elettricamente solo dalle 6 di mattina alle 24, mentre nelle altre ore si utilizzavano torce in condizioni disumane per questo tipo di reparto.
L’assenza di luce espone, come si può ben immaginare, a rischi altissimi.
Da queste impellenti necessità nasce il progetto del Lion Club Ouagadougou Doyen con il supporto di MK Onlus, l’associazione delle ostetriche del Burkina Faso/Ouagadougou e il Professional Solar di fornire una soluzione di alimentazione autonoma in più per la maternità di Samandin e in particolare per le sale parto e il puerperio.
Il costo indicativo del progetto è di 4.981.657 CFA (circa 7.594,5 euro) di cui il 20%, 996.332 CFA (€ 1519) a carico del Lion Club del Burkina Faso e il restante 80%, 3.985.325 CFA (€ 6076) a carico di MK Onlus.
Un esempio importante di come i progetti si devono e possono fare insieme.