La Regione Marche ha organizzato a Fermo (MC) una tre giorni di mostra, denominata Fermo Forum.
Mk Onlus, con l’interessamento dell’Officer Anna Maria Vecchiarelli, si è inserita nella manifestazione con un proprio stand al fine di allacciare relazioni verso nuove iniziative innovate e, nello stesso tempo, confrontarsi e scambiare idee con il territorio. Al Forum si sono svolti convegni sul valore della filiera agricola, sulla tutela del territorio, sulla produzione biologica, ma anche sui consumi e sulla consapevolezza del buono e della stagionalità dei prodotti. Con lo slogan “creatività generativa” è stato presentato un percorso di tradizione che si reinventa tramite il talento, passando dalla storia alla cultura, alla produzione in coesione tra giovani ed anziani.
La presenza dei Lions, che hanno apportato con professionalità un contributo di proposte orientate a creare sinergia fra i settori, ha evidenziato il ruolo di Associazione di servizio legata al territorio e contemporaneamente aperta ad innovazioni e ad aprire contatti internazionali per la valorizzazione delle reciproche eccellenze.
L’esperienza pluriennale di MK Onlus realizzata nel Burkina Faso ha creato interesse e vari Lions hanno offerto il proprio supporto in particolare rendendosi disponibili ad attivare contatti con i giovani Leo burkinabè per avere scambi culturali e programmi di formazione on line.