Una bella e partecipata serata quella che si è svolta martedì 16 febbraio scorso presso il Palace Hotel di San Marino, organizzata nell’ambito del Distretto 108 A per un progetto unico integrato di quattro Onlus Lions.
All’incontro, al quale hanno partecipato oltre 100 persone, hanno collaborato le quattro Onlus interessate, ovvero: MK – I Lions Italiani contro le Malattie Killer dei bambini, Acqua per la Vita, Lions Raccolta Occhiali Usati e Con i Bambini nel Bisogno.
“Siamo particolarmente onorati di ospitare un intermeeting per un progetto integrato fra quattro club” – ha dichiarato il Presidente del L.C. San Marino, Alberto Bonini – “crediamo che sia un evento significativo”. Dello stesso parere il coordinatore dei service socio-sanitari del Distretto, Foster Lambruschi, che presentando il progetto ha ricordato che nel villaggio di Godyr (Provincia di Sanguié) in Burkina Faso vi sono circa 3000 abitanti dei quali la metà bambini e nella scuola dove si effettuerà l’intervento vi sono 200 alunni suddivisi in sole tre classi.
“Gli interventi verranno realizzati ognuno per le proprie competenze dalle Onlus” – sottolinea Lambruschi – “Bambini nel bisogno si occuperà della ristrutturazione della scuola, Acqua per la vita costruirà il pozzo, MK realizzerà l’orto didattico e seguirà la formazione delle donne per il buon funzionamento dello stesso, mentre Occhiali Usati consegnerà circa 3000 occhiali oltre ad occuparsi di una serie di visite oculistiche”.
L’importo complessivo per la realizzazione del progetto è di circa 20mila euro ed oltre la metà sono già stati raccolti.
La serata di San Marino ha permesso inoltre di ottenere una donazione di 1000 euro dai quattro club Lions presenti: San Marino undistricted, Rimini-Riccione Host, Malatesta e Rubicone.
Nel corso della serata il giovane violoncellista Francesco Stefanelli, a cui il L.C. San Marino ha assegnato una borsa di studio, si è esibito in alcuni brani musicali.
Dopo la cena hanno poi preso la parola i relatori della serata il Vice Presidente vicario di MK Onlus Giuseppe Innocenti e la Dott.ssa Leda Schirinzi, igienista che ha svolto una dozzina di missioni in Burkina Faso .
“Infanzia, Acqua, Sanità, Formazione Professionale: 10 anni di esperienza in Burkina Faso: Analisi MARP e progetti” è stato il tema trattato che ha riscosso attenzione e complimenti dagli intervenuti.
MK vuole ora, dopo 10 anni di interventi in BF, progettare i prossimi 10 anni con l’obiettivo di aiutare le popolazioni africane direttamente sul posto, istruendo i burkinabè e portando avanti una missione di sviluppo locale per avere dei punti di riferimento gestiti in loco.