C’è anche MK Onlus, per il secondo anno, nel “Registro della solidarietà italiana in Africa”, l’importante e autorevole censimento delle maggiori associazioni di volontariato laiche e religiose che operano in Africa. Il Registro raccoglie i progetti di solidarietà realizzati nel continente africano, presentati in occasione del congresso nazionale “Solidarietà italiana in Africa. Volontariato ed Imprese”, organizzato a Genova dal consorzio Spera (Solidarietà Progetti e Risorse per l’Africa).

Il volume, redatto nelle tre principali lingue dell’Africa, inglese, francese e portoghese, verrà distribuito a istituzioni pubbliche e private e, tramite le Ambasciate, ai Governi ed ai Ministeri dei Paesi africani. Si tratta quindi di un’occasione di scambio e confronto tra chi si occupa di solidarietà in Africa sub sahariana, per favorire la collaborazione e le sinergie tra operatori e realtà associative.

gruppo

Il progetto globale di MK in Burkina Faso, nei settori Infanzia, Sanità, Acqua e Agricoltura, è stato presentato Roberto Lupo del consiglio direttivo MK, sottolineando come gli interventi concreti e incisivi siano anche caratterizzati da una particolare attenzione all’aspetto umanitario, al rispetto e alla valorizzazione della persona, al dialogo e alla conoscenza del territorio.

All’attività di MK, inoltre, è stato riconosciuto il valore della programmazione svolta con i referenti in sede, enti e partner locali, per la realizzazione di un partenariato che valorizza le risorse locali e per la cooperazione attraverso i rapporti diplomatici con gli enti e le istituzioni governative, che garantisce coinvolgimento e continuità.

registroAfrica-page-001