In occasione del Giubileo della Misericordia, su invito della CEI, la Caritas Italiana ha lanciato la campagna dal titolo “Il diritto di rimanere nella propria terra” per promuovere e garantire a ciascuno il diritto di restare nel proprio Paese vivendo in modo dignitoso. MK Onlus apprezza che anche le altre importanti organizzazioni umanitarie si stiano impegnando in Africa per migliorare le condizioni di vita ed economiche delle famiglie. Il consigliere Domenico Luciano Diversi, che ha partecipato a numerose missioni in Burkina Faso, precisa che MK Onlus da tempo si adopera per creare le condizioni di autosufficienza alimentare nei 54 villaggi in cui ha fornito un nuovo pozzo. Questo è possibile in particolare con la realizzazioni di orti di medie dimensioni irrigati in modo razionale con il sistema goccia-a-goccia. Da alcuni anni su questa attività produttiva si stanno concentrando i vari corsi tecnici di formazione all’orticoltura. Ed ora, per avviare un progressivo miglioramento economico di base è necessario che i giovani e le giovani dei villaggi si impegnino a realizzare il Progetto “Vivi il tuo Paese” iniziando attività imprenditoriali che con capacità autonome provvedano ad ampliare le aree produttive già esistenti, poi a gestire la commercializzazione e la vendita delle produzioni eccedenti i consumi delle famiglie dei villaggi. Questo sviluppo dell’imprenditoria locale è la premessa per la creazione di piccole imprese fra villaggi associati che, con i finanziamenti del Microcredito ed il ruolo di Tutor dei Lions del Burkina Faso, potranno realizzare un valore aggiunto alle loro attività di orticoltori e la conseguente situazione sociale ed economica positiva di poter “Rimanere nella propria terra”.